Ci hai mai pensato? La natura ci insegna il valore del libero arbitrio.
Ieri ho scattato una foto nel giardino di fronte a Epochè, uno spazio olistico a cui mi appoggio per trattamenti e sedute a Milano. Mostra dei fiori bagnati da una pioggia intensa, ma su cui oggi splende il sole. Se non ci fosse l’alternanza di sole e pioggia, non potrebbero sbocciare.
I fiori stanno vicini, ognuno nella sua infinita bellezza, senza paragonarsi né prendersi più spazio del necessario: sanno che riceveranno in egual misura e a prescindere quello che gli serve per aprirsi alla luce e al nutrimento. E regalare al mondo un istante di perfetta armonia.
Noi esseri umani, pur facendo profondamente parte della natura, a volte ci dimentichiamo di avere un privilegio unico: quello del libero arbitrio, oppure ne facciamo un uso distorto. Pretendiamo da noi stessi di sbocciare prima del dovuto, ci lamentiamo di ricevere troppo poco sole o troppa acqua perché siamo stati messi sul ramo sbagliato da un destino crudele, invidiamo i fiori blu e grandi dell’aiuola vicina, noi che invece siamo nati piccoli e rosa… La vedi l’assurdità di tutte queste lamentele, dalla prospettiva della natura?
Per oggi, fatti un regalo: vivi come se tutto ciò che accade fosse perfetto per te. Vivi come se lo avessi scelto tu: perché di fatto… è così!
Quando ti prendi la totale responsabilità della tua vita, contemporaneamente ti apri alla possibilità di leggere ogni evento che accade come un’occasione di crescita personale e di sviluppo del tuo potenziale. E se il ramo su cui sei nat* non ti piace… cambialo. Sei qui per sbocciare, e per regalare al mondo istanti di perfetta armonia: vivili!