Quanto spesso ti capita di sentirti come un giocoliere in equilibrio su un filo teso nel vuoto? Quante volte senti il bisogno di fare ordine nel caos?
Nei ritmi impossibili della vita quotidiana, incastrare famiglia, lavoro, amicizie e trovare un momento per tirare il fiato, sembra impossibile; se capita, però, di riuscire a guardare tutto per un attimo da spettatore esterno, sopraggiunge lo sconforto di fronte al caos, le energie si abbassano, e magari arriva pure la maledetta influenza.
Come fare, quindi, a recuperare un minimo di lucidità per non sentirsi in balia degli eventi? Ti propongo 3 strategie di al massimo 1 minuto che puoi applicare ovunque e in qualsiasi momento:
- 10 secondi: metti una sveglia sul telefono che suoni una volta a metà mattina e una a metà pomeriggio. Se puoi, cerca di non ignorarla quando suona; in quei 10 secondi, presta attenzione al tuo corpo: semplicemente osserva la postura e, gentilmente, prova a correggerla. A volte è sufficiente raddrizzare un po’ la schiena, stendere le gambe o ruotare il collo per dare un po’ di sollievo ad uno stato di tensione protratta.
- 30 secondi: connettiti al respiro per il tempo di circa 5/6 inspirazioni-espirazioni. Senti l’aria che entra nelle narici, scende nei polmoni, gonfia la pancia, e poi fa il percorso opposto.
Osserva quello che c’è, senza nessuna pretesa di modificarlo. Accoglilo e lascialo andare, come la spiaggia fa con le onde del mare.
- 1 minuto: sviluppa la tua consapevolezza in movimento. Cammina, facendo un passo ad ogni inspirazione e uno ad ogni espirazione. Prova a portare l’attenzione al contatto dei piedi con il pavimento: senti il tallone, la pianta, le dita fino all’alluce, che è l’ultimo a staccarsi da terra.
Osserva come per una frazione di secondo sei in equilibrio su una gamba sola, mentre l’altro piede ha iniziato il suo movimento. Puoi iniziare a camminare con il piede sinistro, inspirando e pensando in silenzio: “inspiro”. Poi, quando il piede destro avanza e tocca il pavimento, puoi dire dentro di te: “espiro”.
Puoi fare questi esercizi in corridoio, andando a prendere il caffè alla macchinetta o a fare le fotocopie, mentre sei al supermercato… Se applicate con costanza, queste 3 strategie per fare ordine nel caos permettono di riconnetterti per un attimo con la realtà di questo momento che, da sola, è in grado di cambiare il corso della tua intera vita. Una scelta fatta in condizioni di stress, paura, ansia o frustrazione, infatti, sarà molto diversa da una decisione presa con lucidità, centratura e lungimiranza.
Se provi, fammi sapere com’è andata. Se invece hai voglia di concederti un po’ più di tempo, un’ora alla settimana è più che sufficiente per imparare strategie ancora più efficaci e fare pace con il passato.