Ti è mai capitato di essere così indecisa sul da farsi da rimanere completamente bloccata?
A me succede periodicamente…
Soprattutto quando di mezzo c’è la condivisione di ciò che mi sta a cuore, che sia attraverso la scrittura, o il podcast, o dei corsi.
Mi metto a soppesare ogni singola parola.
Valuto ogni possibile punto di vista, perchè so che siamo tutti diversi e ogni opinione può essere tanto valida quanto la mia.
Cerco il più possibile di evitare giudizi, o concetti che possano non tenere conto della sensibilità di chi vive situazioni diverse dalla mia.
Ma ovviamente, più mi arrovello, più faccio fatica ad uscire dal labirinto in cui mi sono infilata da sola.
E anche il mio messaggio rischia di diventare talmente neutro da risultare, alla fine, inutile.
Come se ne esce?
A quest’ultimo giro, ho fatto così:
– mi sono concessa di sentire tutte le emozioni che stavo provando: smarrimento, paura, frustrazione…perfino noia, ad un certo punto;
– ho condiviso questi stati d’animo con un paio di persone care, e anche questo ha aiutato.
Non tanto perchè mi aspettassi da loro un’indicazione su cosa fare, ma soprattutto perchè dire certe cose ad alta voce è un esercizio di consapevolezza, che mi costringe a “vedermi da fuori”
– mi sono ricordata che “la mente, a volte, mente” e mi sono data letteralmente una mossa: ho messo via l’estrattore, che tanto in autunno/inverno non lo uso; ho portato le scarpe dal calzolaio, che erano lì che aspettavano da settimane, ho sistemato un po’ di cose in giro per casa…e i pensieri finalmente si sono aperti, come le nuvole colpite dal sole.
A proposito di fiducia in noi stesse e nella nostra saggezza interiore, ho raccolto altri suggerimenti in questo episodio del mio podcast, Miss Independent.
Tu cosa fai, quando i pensieri rimbalzano come mosche contro il vetro? 😉
Fammelo sapere nei commenti, qui o su Instagram!