In queste settimane molti bambini e ragazzi sono alle prese con l’inizio della scuola.
Per qualcuno è un ritorno, per altri invece è un vero e proprio esordio: dall’asilo alle elementari, o dalle elementari alle medie (o scuola di secondo grado come si chiama adesso)
Soprattutto nel secondo caso, i più sensibili potrebbero aver bisogno di un piccolo aiuto per affrontare i primi giorni.
Conoscere i compagni, abituarsi a ritmi diversi, ritrovarsi sedentari dopo lunghi mesi estivi in movimento sono tutti elementi che possono incidere sulla serenità e compromettere quello che invece dovrebbe essere un momento di scoperta e crescita.
I Fiori di Bach più indicati in questo momento così delicato sono
Walnut: fiore del cambiamento, delle fasi di passaggio, dell’adattamento.
La sua azione delicata e decisa aiuta ad accettare e integrare senza traumi le novità che ci troviamo a vivere.
Mimulus: fiorellino dalle grandi risorse, aiuta ad affrontare e superare le paure (della maestra, dei compagni, della strada da fare magari da soli per la prima volta…) attingendo alle risorse innate dell’anima esploratrice di ogni bambino
Aspen: per i più sensibili, che risentono delle emozioni altrui soprattutto se sono troppo forti; una classe piena di compagni in tensione, preoccupati, innervositi a volte può essere troppo da gestire.
Questo fiore aiuta a creare uno scudo protettivo che consente di rimanere aperti ma allo stesso tempo centrati e calmi
Honeysuckle: per chi fa fatica ad abbracciare le novità, perché pensa che la situazione precedente fosse quella ottimale. Per chi sente la nostalgia dell’asilo o della vecchia classe, o vorrebbe essere ancora in vacanza con gli amichetti, e vive l’ingresso a scuola come l’evento forzato che impedisce di rimanere nelle care vecchie abitudini.
Ovviamente nulla vieta ai genitori di prendere gli stessi fiori per sè se ne sentono il bisogno!
Se invece desideri una consulenza personalizzata, scrivimi 🙂