A volte abbiamo l’impressione di rincorrere il tempo, altre anche un minuto sembra non finire mai: quando aspettiamo qualcuno che amiamo ad esempio, o se siamo in ritardo e il traffico non scorre…
Perchè ti parlo di tempo?
Perché secondo me questa situazione legata al Coronavirus ci sta costringendo in un certo senso a rallentare, o comunque a riflettere un po’ meglio sulle nostre priorità e su come reagiamo a ciò accade e sembra essere fuori dal nostro controllo.
Dico “sembra”, perché in realtà c’è sicuramente una cosa su cui abbiamo il 100% di libertà di azione: la natura dei nostri pensieri.
Così come non possiamo (non ancora, almeno!) controllare la pioggia, ma possiamo decidere se uscire o no con l’ombrello, allo stesso modo ci sono circostanze in cui “cause di forza maggiore” sembrano decidere per noi, ma in realtà l’utilizzo del nostro libero arbitrio, ovvero l’esercizio della nostra capacità di scelta, è sempre disponibile.
Come stai re-agendo a questa situazione?
Può essere che ci sia preoccupazione per te, per i tuoi cari, per l’economia…ma ti invito a chiederti se questa preoccupazione ti aiuta ad affrontare meglio le circostanze, o se invece riduce la tua lucidità, minando il tuo benessere emotivo e la tua capacità di essere davvero di supporto a te e a chi potrebbe aver bisogno di te.
Se vuoi recuperare serenità, ricordati che il tuo corpo è il tuo miglior alleato: riconnetterti al respiro, facendo un paio di inspirazioni ed espirazioni consapevoli ad esempio, può aiutarti a pacificare per un attimo la mente affollata di pensieri.
Ci sono altre tecniche corporee (come la meditazione, anche guidata) e strumenti come l’aromaterapia che possono esserci di grande aiuto: il bello di essere iscritti alla newsletter è che si ricevono contenuti speciali come quelli che ti ho appena citato 😉
Cosa aspetti? Entra nel club e dillo agli amici, ti aspetto!