Le scuole sono praticamente finite (ancora poco per chi è alle prese con gli esami di fine anno), mentre per chi lavora in ufficio e deve aspettare agosto, il pensiero delle vacanze è un piccolo tormento.
C’è chi non vede l’ora, chi invece pensa che ci sono ancora troppe cose da chiudere e troppo poco tempo per farlo, chi è alle prese con la gestione dei figli, dei nonni, del gatto…
I Fiori di Bach, con le loro vibrazioni delicate ma potenti, ci aiutano a riconquistare serenità, riportandoci nel qui e ora e dandoci nuovo slancio per affrontare tutto quello che ci aspetta.
Impatiens, ad esempio, è dedicato a tutti coloro che appunto si sentono impazienti, che vorrebbero già essere in spiaggia e vivono ogni rallentamento come una minaccia al raggiungimento dell’agognata vacanza.
E così l’attesa per il rilascio del passaporto, la conferma della prenotazione, e perfino la lentezza nella preparazione della valigia del partner, diventano occasioni di scontro la cui intensità va ben oltre i limiti ragionevoli.
Impatiens aiuta a gestire la frenesia, a dare il giusto spazio e tempo alle cose, aiutando anche nella concentrazione. Spesso infatti la fretta è causa di sbagli grossolani o reazioni esagerate che poi hanno conseguenze nefaste.
Per chi invece il lunedì mattina si trascina in ufficio come se stesse andando al patibolo, il rimedio adatto è Hornbeam.
Questo piccolo fiore aiuta a ritrovare lo slancio vitale, a trovare note di colore anche nella più grigia routine, e soprattutto a sconfiggere la stanchezza mentale che fa sembrare gravoso anche il più semplice dei gesti.
Così sarà più semplice creare piccole occasioni di svago anche in città (un gelato, un film all’aperto, un giro in bicicletta nelle strade finalmente più libere) in modo da rendere più leggera l’attesa della partenza.
Capita poi che per qualcuno le vacanze diventino occasione di ulteriore stress rispetto alla vita “normale”: ad esempio perchè ci saranno bimbi piccoli che richiederanno attenzioni a tempo pieno, genitori anziani da accudire o una famiglia allargata per cui cucinare.
Se si è già sovraccarichi, il solo pensiero di tutte quelle incombenze potrebbe addirittura far passare la voglia di partire.
Elm aiuta a gestire le risorse, a deporre il ruolo di infaticabili tuttofare e finalmente ad aprirsi all’aiuto degli altri.
Mettersi in contatto con i propri bisogni e imparare a esprimerli insegna anche ad abbassare le aspettative e a vivere, almeno in vacanza, con più leggerezza.